OBIETTIVI FINANZIARI: 2024

Tutti gli anni faccio una lista di "buone abitudini finanziarie" che vorrei perseguire nel corso dei 365 giorni successivi ( facciamo 366 visto che il 2024 sarà un anno bisestile).

Penso possa essere interessante parlare apertamente dei traguardi che si vuole raggiungere, quindi lo farò in questo articolo.

Sarebbe anche utile porsi obiettivi più "lontani" - in termini di tempo -  ma ho sempre l'impressione di sparare a caso quando si ricercano target a 20/30 anni...Magari ve ne parlerò ugualmente, giusto per tracciare una linea.

LISTA DEGLI OBIETTIVI:

  1. Investire 2000 euro, a Gennaio, su di un ETF Mondo.
    Sono ben conscio di come, a livello di correttezza finanziaria, sarebbe meglio investire 150 euro circa al mese. Sono altresì ben conscio di come le mie opinioni potrebbero cambiare nel tempo e quindi potrei trovarmi a fare investimenti non seguendo una linea ben definita ma una moda del momento.

    Taglio quindi la testa la toro ed entro sul broker una sola volta l'anno.



  2. Mettere 50 euro al mese in un salvadanaio fisico, più gli spicci.
    Questo è un vero e proprio porcellino in cui andrò ad inserire 50 euro al mese più tutti gli spicci che mi rimangono in tasca dopo aver affrontato una spesa.

    Utilizzo questo metodo per mettere da parte soldi che mi serviranno per pagare l'assicurazione dell'auto, il bollo e parte di un'eventuale vacanza.


  3. Mettere 200 euro al mese + risparmi, su di un conto che utilizzo come "Fondo emergenze"

    Questo è un conto, aperto su Banca Sella, il cui obiettivo è quello di contenere circa 10 mesi di stipendio. Questo conto, che non tocco mai a livello di "bonifici in uscita" e di cui non ho applicazioni installate sul telefono, serve solo in caso di emergenze gravi (operazioni, macchina rotta, incidenti ecc..ecc..)
    Io andrò ad inserirci 200 euro ogni volta che ricevo lo stipendio ed, a fine mese, il rimanente dopo le spese.

Fine degli obiettivi.

Come avrete notato non ho fatto liste lunghe chilometri, questo perché intendo mantenere il focus più elevato possibile.

Avrete notato di come siano obiettivi "semplici", il discorso è che nel 2023 ho richiesto l'accesso a due diversi mutui:
Uno per potermi comprare un automobile.
Uno per un corso di trading.

Questo implica che l'obiettivo principale del 2024 sarà quello di pagare le rate ed estinguere il tutto il più velocemente possibile.

lascia un commento