MINING - ECCO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Premessa

In questo articolo parleremo del Mining di Cryptovalute, ovvero di un business innovativo e totalmente passivo, ancora sconosciuto da molti ma molto redditizio.

Questo sarà il primo di diversi articoli sull'argomento quindi ci tengo a fare una mia - breve - presentazione.

Io mi chiamo Federico ed ho 22 anni.

Di professione faccio il lavoratore dipendente ed in pieno lockdown da COVID-19 mi sono ritrovato a cercare un metodo per guadagnare più soldi ogni trentesimo giorno del mese.

Fatte alcune ricerche, ho deciso di creare la mia prima postazione per minare valute digitali, un anno e mezzo dopo mi ritrovo con due rig ed una pagina tik tok con video da 40 000 visualizzazioni.

 

Ma cosa bisogna sapere sul Mining?

Credo sia indispensabile partire dal concetto di "Blockchain", in modo da fare un discorso chiaro e comprensibile a chiunque.

Essa è letteralmente una catena di blocchi, all'interno degli stessi sono presenti delle informazioni - generalmente delle transazioni.

La Blockchain è il meccanismo fondamentale su cui si basano tutte le Cryptovalute e garantisce una sicurezza elevata per due motivi:

1) Tutti i blocchi sono collegati con il precedente grazie a delle stringhe presenti in entrambi.

2) Tutte le informazioni sono cryptate da un meccanismo che si chiama Hashing. Questo meccanismo riceve un input di lunghezza variabile e restituisce un output di lunghezza fissa.

Il fatto che tutti i blocchi siano collegati fra di loro rende impossibile la manomissione da parte di un eventuale Hacker, questo perché dovrebbe manomettere l'intera catena.
Il tutto è reso ancora più sicuro dal fatto che per modificare un blocco vi è la necessità di soddisfare l'hash che necessità di un certo tempo, poniamo 10 minuti.

Se un malintenzionato volesse modificare tutti i blocchi di una catena come quella di Bitcoin, impiegherebbe una vita intera.

Perché si guadagna?

Noi miners ci inseriamo nel processo di verifica di questi blocchi appena citati.

La potenza sviluppata dai nostri Rig viene utilizzata per cryptare le informazioni presenti nella catena e renderle sicure.

Svolgere questo compito non è semplice e può richiedere svariati minuti ed un alto consumo di energia elettrica.

Ma vi è una ricompensa.

La valuta che stiamo "aiutando ad esistere" ci paga per questi servizi e ciò permette di ottenere un guadagno passivo, automatico e completamente slegato dal nostro tempo.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati